Image

Nato a Ligornetto nel 1945, Cristiano Coste è cresciuto a Mendrisio, dove tuttora risiede.
Alla pittura si è avvicinato da autodidatta in gioventù (seguendo le orme del nonno paterno, l’architetto e pittore tedesco Waldemar Coste), accantonandola poi per un lungo periodo.


La carriera lo ha portato a lavorare per molti anni all’Ufficio del Registro di Commercio del canton Ticino a Mendrisio e in seguito a Lugano, con l’incarico di sostituto capoufficio. E’ stato inoltre attivo come volontario per oltre quarant’anni nel Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto e per trentacinque nel locale Corpo dei pompieri.


Casualmente, nel 2002, durante la Sagra dell’ uva a Mendrisio, nell’ ambito del concorso “pittori in piazza” , incontra l’artista e architetto Edy Borradori, restandone colpito dalla sua tecnica. Dal 2003 decide di frequentare regolarmente l’ATELIER ARTEBO di Borradori, concentrandosi sulla pittura acrilica. La sua predilezione è per la rappresentazione paesaggistica, con una precisa attenzione alla luminosità dei soggetti e l’ equilibrio dei colori.


Dopo la prematura scomparsa del maestro Edy Borradori, gli allievi si sono costituiti in associazione con la denominazione "EDYPingo" e si trovano regolarmente nella sala multiuso di Cadro, sotto l'esperta direzione dei maestri pittori Mario Tettamanti e Bartolomeo Spanò.